2 uova
4 cucchiai di pecorino grattugiato
100gr di parmigiano grattugiato
300 gr di caciocavallo
prezzemolo
peperoncino in polvere (a piacere)
300 gr di pane raffermo1 spicchio d'aglio
sale q.b
150 gr circa di pangrattato
Preparazione:
Sciaquatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata.
Scolatele al dente, schiacciatele per far uscire tutta l'acqua (aiutatevi con una schiacciapatate) quando comincerà a fuoriuscire la polpa delle melanzane raccoglietela in una ciotola e mettetela da parte.
Nel frattempo mettete a bagno il pane raffermo raccogliete la mollica e strizzatela bene, aggiungetela alla polpa delle melanzane con il pecorino, abbondante parmigiano, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, il peperoncino mezza punta di un cucchiaino, il pangrattato e lavorate l'impasto finchè non vi risulterà morbido e compatto.
Tagliate il caciocavallo a dadini e prendete un mucchietto di impasto tra le mani metteteci un cubetto di caciocavallo e fatene una polpetta dandogli una forma ovale.
Disponetele su una placca da forno e cuocete a 190° per 30 minuti circa. Spegnete e lasciate ancora in forno per 5 minuti per farle asciugare bene.
Questa ricetta l'ho imparata quando abitavo in Calabria dove in genere le fanno friggere nell'olio d'oliva, ma io che in genere evito la frittura preferisco la cottura al forno e vi assicuro che sono ottima.
Blogger Rose